Cosa fa il make up mentre dormi?
Siamo consapevoli che uscendo fuori di casa per qualsiasi impegno, e restando in luoghi come le grandi città -affrontando lo smog anche vicino ai mezzi di trasporto come la metropolitana o il treno- il nostro “mantello di protezione”, fatto di acqua e di sebo, può risentire dell’azione di batteri, virus, polveri (spesso di metalli pesanti), che rimangono sulla pelle. Ciò non succede solo restando all’interno di una città, ma anche restando semplicemente all’aperto.
Di conseguenza, arrivata la sera, questi elementi sono concentrati sulla nostra pelle come uno strato, e se non vengono rimossi, il viso resta sporco. La loro azione si somma alle tossine emesse dal corpo in particolare quelle dell’apparato digerente, che hanno effetti notevoli sulla salute e sull’aspetto della pelle. Sommando che il solo lavarci il viso due volte al giorno, in un anno compiamo 730 azioni di auto-cura sulla pelle del nostro viso, non è assolutamente il caso di fare errori, o come il pensare che trattare la pelle, significhi levarsi il trucco.
Un esempio che possiamo raccontare è quello della giornalista inglese Anna Pursglove, che ha deciso di fare un esperimento su sè stessa: un mese, senza lavarsi il viso. Il risultato, è stato quello di ritrovarsi con un viso rovinato dai capillari in evidenza, e con la pelle visibilmente infiammata, rendendosi conto di quanto fosse importante l’igiene della pelle del viso e l’importanza della qualità dei prodotti.
Gli effetti negativi del "fai da te" con creme e cosmetici.
Creare un mix con prodotti diversi come se fossimo dei piccoli chimici senza conoscere le proprietà, o abbinare svariati marchi come degli esperti in materia, non solo non potrebbe darci il risultato che vogliamo ottenere, ma gli effetti potrebbero essere imprevedibili.
Se la pelle non è pronta e non reagisce come si desidera, potrebbe provocare reazioni impreviste!
Una delle regole importanti, è conoscere con esattezza le proprietà di un cosmetico in relazione ai risultati che vuoi ottenere, ma soprattutto, usare sempre marchi che non contengono profumi, coloranti sintetici e petrolati. Inoltre, è importante contattare un professionista per un’analisi dettagliata, che ti potrebbe offrire il trattamento ideale e giusto per la tua pelle, con cosmetici adatti e più che efficaci.