Capelli in autunno: consigli anticaduta.
Ci accorgiamo, soprattutto se non diamo la giusta attenzione nel periodo estivo, che i nostri capelli possono subire dei danni ben visibili, sia ad occhio nudo che al tatto. Allo stesso tempo, uno dei problemi più comuni è la classica caduta, che si verifica in una volta sola e nell’arco di poche settimane. Questi episodi, succedevano verso settembre, ma con i cambiamenti climatici e il prolungarsi delle alte temperature, si sta ampliando per tutto il periodo autunnale, specialmente nel mese di Ottobre.
I fattori inconfutabili che accertano che la chioma è indebolita e rovinata, senza aver bisogno di analisi più approfondite, sono:
disidratazione
Questo avviene per via del sale nel mare e del cloro delle piscine.
schiaritura
Lo schiarimento, comporta un indebolimento del capello, facendolo diventare opaco, stopposo e fragile.
sudorazione
Inoltre, è importante osservare i segni del viso e gli annessi cutanei, visto che pelle e capelli fungono spesso da campanelli d’allarme per gli squilibri che possono essere presenti. Ad esempio, oltre al cambio di stagione che incrementa la fragilità della cute, lo stress può causare a sua volta indebolimento che può mantenersi nel tempo. Ricordiamoci che la pelle è un’interfaccia estesa del nostro corpo e risente di insulti sia interni che esterni all’organismo.
La beauty routine
Per riuscire a ristabilire la rigenerazione della cute e dello stelo bisognerebbe, per prima cosa, modificare la propria beauty routine, oltre al suo stato di salute. Bisognerà concentrarsi nel ricercare dei prodotti da combinare insieme, che fortunatamente, ce ne sono di differenti e per tutte le esigenze, come ad esempio:
detersione
va affidata a shampoo senza tensioattivi. Ne basta una piccola dose da diluire con acqua prima di applicarla sulla chioma.
I tensioattivi portano via una quantità eccessiva di sebo, fondamentale per lubrificare il capello e mantenere alte le sue capacità di difesa.
maschera
dopo ogni detersione, riesce a riparare in profondità i capelli danneggiati. E’ fondamentale usare maschere senza siliconi perchè appesantiscono il capello e sporcano la cute dando origine alla caduta dei capelli.
cataplasma purificante
detossina la cute ripulendola dalle tossine, e svuota i follicoli piliferi da sebo e impurità, rivitalizzando il bulbo pilifero. Questo prodotto è da applicare una o due volte al mese.
alimentazione
allontanare le abitudini malsane, come l’ingestione di zuccheri semplici, l’alcol, sigarette e l’uso di detergenti chimici, può aiutare il rinforzamento della chioma, oltre alla salute della persona.
Diversi composti, tra molti altri, che possono essere efficaci e utili per la cute e per la pelle, sono: il miglio, equiseto e selenio, abbinati ad un rituale RieduCARE e ad una consulenza, eseguita dallo staff di Essenze. In questo modo, ti aiuteremo a ritrovare la tua chioma nel metodo più adatto a te!